
di Kat Ross
__________________
The Fourth Element #1
Prezzo: EUR 0.00 per Kindle-Unlimited / 12.67 Cartaceo
Pagine: 270
Editore: Dunwich Edizioni
Pubblicazione: 15 Maggio 2917
Sono la luce contro l’oscurità .
L’acciaio contro la negromanzia dei Druj.
E usano demoni per cacciare altri demoni…
Nazafareen vive per la vendetta. È una ragazza dell’isolato clan Four-Legs e tutto ciò che sa dei Water Dog del Re è che legano a sé delle creature malvagie chiamate daeva per proteggere l’impero dai non-morti. Ma quando arrivano degli esploratori per reclutare persone con il dono, afferra al volo l’opportunità di unirsi alle loro file per dare la caccia ai mostri che le hanno ucciso la sorella. Segnata dal dolore, è disposta a pagare ogni prezzo, anche se significa legarsi a un daeva chiamato Darius. Umano solo nell’aspetto, possiede un potere terrificante, controllato da Nazafareen. Ma i bracciali d’oro che li uniscono hanno un indesiderato effetto collaterale. Ciascuno prova le emozioni dell’altro, e l’umana e il daeva cominciano a diventare pericolosamente intimi. Mentre inseguono un nemico mortale lungo l’arida Great Salt Plain fino alla scintillante capitale Persepolae, dissotterrando i segreti del passato di Darius, Nazafareen è costretta a mettere in dubbio la schiavitù dei daeva e la sua stessa lealtà nei confronti dell’impero. Ma con un male antico che si agita al nord e un giovane conquistatore che controlla l’ovest, il destino dell’intera civiltà potrebbe essere in pericolo...

Miei cari lettori, lettrici, autori, editori e chiunque ci sia dall'altro lato dello schermo. Credo che questa sarà una delle più difficili recensioni da scrivere.
Ci sono volte in cui vorrei tanto lasciarvi il voto che assegno al libro e svignarmela il più velocemente possibile. Questo è uno di quei casi..
Io ringrazio, RINGRAZIO DAVVERO, la Dunwich Edizioni per aver importato questo libro in Italia. Non è solo un libro bellissimo e ben realizzato, è a dir poco fantastico! Crea dipendenza! E sono immensamente grata di aver conosciuto questa lettura adesso che sta per essere pubblicato il secondo volume, (di cui vi parlerò a breve!). Penso che sarei morta di dolore, considerando l'epilogo straziante con cui ci lascia l'autrice al termine di questa lettura.
Il motivo per il quale sarà difficile formulare un giudizio su questo libro è che è un turbinio di emozioni e colpi di scena che non potrei rivelarvi neanche se volessi. Non ci sono parole.
Non. Riesco. A. Trovare. Le. Parole.
Mi sento analfabeta. Paralizzata da una storia che non ha eguali. Da un fantasy come non ne leggevo da tempo.
In seguito alla terribile dipendenza che causa la lettura di questo libro, ti trovi lì, con quella sensazione di intollerabile astinenza per cui hai necessariamente bisogno di sapere.
Nazafareen è uno dei personaggi femminili più belli di cui io abbia mai letto nell'ambientazione fantasy. Per la sua tenacia, il suo coraggio, le sue capacità e perché no, anche la sua testardaggine, mi ha ricordata Nihal, la protagonista de Le Cronache del Mondo Emerso. Non intendo dire che io abbia riscontrato dei riferimenti o dei richiami a quel personaggio. Semplicemente mi hanno fatto innamorare quasi alla stessa maniera. Di cosa? Di tutto. Di loro, del loro mondo, del loro cuore, dei loro sentimenti e delle persone a cui sono indirizzati.
Nazafareen è un nome tutto da scoprire, un personaggio mai scontato, che conosciamo in giovane età e che seguiamo fino alla sua maggiore età e oltre. La crescita della nostra protagonista non è solo metaforica, è principalmente fisica. Mai forzata, mai surreale, e sempre coerente e verosimile.
A cosa vi porterebbe quella insaziabile voglia di uccidere qualcuno nel peggiore dei modi, dopo che vi ha portato via un pezzo del vostro cuore e della vostra anima? E Quanto riuscireste a non permettere a questa ombra di oscurità di prendere tutto il vostro cuore?
Nazafareen, dopo quel terribile evento si ritrova a convivere con questo dolore, con questo desiderio.
Non vi racconterò la storia di Nazafareen, né cosa racchiude The Midnight Sea nello specifico. Non posso.
E' una lettura tutta da scoprire, pagina dopo pagina, con le sue meravigliose descrizioni, in quella prosa dal ritmo mai troppo veloce ma che vi terrà incollati alle pagine fino alla fine.
Posso darvi solo qualche indizio.
Vi dicono niente nomi come Persepole, Efestione, Serse, Artaserse, Alessandro... l'Impero di Persia??
Bene.
Ambientato intorno al 300 a.C., durante il declino dell'Impero Persiano, l'autrice ha realizzato uno dei libri più sconvolgenti che abbia mai letto. Non è solo Fantasy. C'è storia, mitologia, una vena romance, un piccola sfumatura apocalittica, l'odore della ribellione, della giustizia, della purezza che vuole trionfare sull'oscurità e l'egoismo politico.
Sono solita leggere libri che riguardano la mitologia greca, e mi pare di aver capito che molti di voi la conoscono. Ma.. conoscete quella persiana?
Io adoro la mitologia, mi intriga così tanto che ogni volta che ne ho un assaggio mi sento una drogata. Mi crea dipendenza. Mi incuriosisce troppo. Ecco perché non potete perdervi questo libro.
Non c'è una virgola fuori posti, in questo libro. E' coinvolgente, scorrevole, intrigante. L'ambientazione storica mista al fantasy e alla mitologia è fenomenale. L'amore proibito che si insidia nel mezzo della storia è così tenero, sincero e struggente che vi tormenterà il cuore per tutto il libro. Il legame è così bello che io stessa ho desiderato ardentemente di essere Nazafareen. Il tradimento vi farà male più di una pugnalata al cuore e le sfide che la nostra eroina dovrà superare sono molto difficili. Vi troverete a fare il tifo anche per il cattivo, e come Nazafareen capirete di aver sbagliato tutto. Di aver giurato fedeltà alla fazione sbagliata.
0 Commenti
Se ti è piaciuto il post, lascia un segno del tuo passaggio e unisciti ai lettori fissi del blog!