Recensione - Giallo Interiora



Giallo Interiora
di Nicola Skert 

Pagine: 250
Prezzo: € 12,00


Mattina. Il telefono trilla e risveglia Luca Kaska, ispettore di polizia. Ma non è un risveglio come gli altri. E' traumatico. Già, perché non è facile risvegliarsi con la testa che scoppia, una pistola in mano e il cadavere di una donna accanto con un foro di proiettile sulla fronte. Non è facile soprattutto quando si è ispettore di polizia e il cadavere appartiene a Nat, la sua ex moglie. E' la prima volta che la rivede dopo anni, ovvero da quando aveva deciso senza alcun preavviso di abbandonarlo e fuggire con un altro uomo. Una storia come tante, fino a quel giorno. Per l'ispettore Kaska è il passaggio istantaneo da una vita tranquilla in una cittadina di provincia a un incubo dal sapore surreale. E l'inizio della sua indagine più difficile. Sa che non l'ha uccisa ma che tutte le prove portano a lui. Chi l'ha voluto incastrare e perché? Chi ha portato Nat nel suo letto è l'ha uccisa? Unico indizio, l'avvenente donna dal caschetto rosso che l'aveva adescato la sera precedente... 


Risultati immagini per giallo interiora nicola skertGiallo Interiore è uno dei pochi gialli che ho letto nella mia vita. Non è esattamente il genere che prediligo, ma Nicola Skert si è dimostrato abile nell'attirare la mia attenzione.
 
L'autore ha messo in piedi uno scritto assolutamente particolare, un thriller psicologico notevole con piccoli e continui colpi di scena e scenari al limite tra l'onirico grottesco e realtà deliranti. 
Un' atmosfera che qua e là potrebbe confondere i lettori meno attenti, ma che, se seguita con attenzione, può regalare forti scariche di adrenalina che convincono il lettore a proseguire con entusiasmo la lettura. 
Il personaggio che tiene il lettore in buona compagnia è Luca Kaska, un ispettore di polizia affiancato da altre comparse che arricchiscono il racconto. 
Prepotente protagonista del romanzo, però, pare essere la psiche di Kaska, che viene scrutata e dissezionata in maniera meticolosa. L'autore, infatti, riesce a trasmettere al lettore una sorta di flusso di coscienza del personaggio, espellendo sensazioni quali la sorpresa, la confusione, la paura, la determinazione, ma a volte anche la resa. 
E' come se il vero nodo da sciogliere non fosse nella trama, ma nella mente di Kaska. Una psiche che sembra volersi ribellare all'indottrinamento generale a cui è sottoposta. 
Giallo interiora è un romanzo ben strutturato e ben scritto, che incuriosisce sin dalla descrizione e che scorre molto fluidamente. 
Non vi svelo altro, lancio a voi la palla! 
Faccio i miei complimenti all'autore! 

Posta un commento

0 Commenti