
Autore: Demetrio Verbaro
Pagine: 184
Prezzo: EUR 12,00 cartaceo
Casa Editrice: PubGold
TRAMA
Atene 399 a.C.
Il filosofo Socrate è stato condannato a morte. Il suo ultimo desiderio, esaudito, è quello di trascorrere la notte prima dell'esecuzione insieme all'amico e discepolo Platone. Prima di morire vuole confessargli un segreto che ha tenuto nascosto per tutta la vita, custodendolo gelosamente. "Quale segreto, maestro?" "La leggenda di Atlantide!" L'indomani Socrate morì con l'anima purificata, sereno. Ma perché era così importante tramandare quella storia? Cosa era successo di così terribile e sconvolgente in quell'isola prima che s'inabissasse per sempre sul fondo dell'oceano?
"Che incanto il mare, è la più bella creazione che ci hanno donato gli Dei." Socrate alzò l'indice e scandì le parole: "Guarda il mare vicino alla riva, nel punto in cui le onde baciano la spiaggia, cosa ti sembra?" "Un mondo acceso, ricco, rigoglioso, pronto ad accogliere l'uomo e la vita." "Ora punta i tuoi occhi al largo, fino all'orizzonte, dove la linea di confine con il cielo ne attenua ogni onda e ne confonde il profilo. Cosa vedi?" Platone rispose in un sussurro: "Sembra che le distanze e il tempo perdano il loro valore reale, il mare appare immenso e irraggiungibile, come un segreto negato agli uomini." Socrate pronunciava ogni parola con forte accento, rimarcandola: " E' sempre lo stesso mare eppure lo hai descritto in modo opposto a seconda del punto in cui i tuoi occhi lo osservavano. Impara questa lezione, prima di giudicare qualcosa o qualcuno, financo te stesso, guarda sempre almeno da due diverse prospettive."
A fargli compagnia nelle ultime ore è il suo allievo Platone, al quale Socrate vuole raccontare una storia, una leggenda che il giovane dovrà custodire in gran segreto per il resto dei suoi giorni, e tramandarla quando sarà il momento. Stiamo parlando proprio de La leggenda di Atlantide.
"Nel corso dei secoli sono state narrate le gesta di uomini passionali, valorosi cavalieri, donne belle e coraggiose, bambini innocenti costretti a crescere troppo in fretta, stregoni malvagi, misteriose profezie, ma nessuna storia potrà mai essere paragonata a quella che ti narrerò adesso: Dorian e la leggenda di Atlantide."
1 Commenti
Ciao! Io ho iniziato questo libro qualche mese fa e non sono ancora riuscita a finirlo! Mi sono ancorata alla storia d'amore, che proprio non mi va giù!
RispondiEliminaSe ti è piaciuto il post, lascia un segno del tuo passaggio e unisciti ai lettori fissi del blog!