Recensione - Blood of the Prophet


Blood of the Prophet (Il Quarto Elemento – Libro Secondo)
di Kat Ross
________________
The Fourth Element #2
GENERE: Fantasy
PAGINE: 306
PREZZO: 3,99 ebook (gratis per Kindle Unlimited) 14,90 cartaceo
DATA DI USCITA: 08/12/2017
LINK DI ACQUISTO: https://goo.gl/divZAH



Visionario. Alchimista. Salvatore. Santo.

Il Profeta Zarathustra è stato chiamato in molti modi. Ora trascorre il suo tempo disegnando capre dall’aspetto bizzarro. Ecco cosa succede quando ci si ritrova in una cella per duecento anni. Ma l’uomo che potrebbe essere impazzito, e che decisamente dovrebbe essere morto, è di colpo tornato a essere molto importante…
Sono passate soltanto poche settimane da quando Nazafareen è fuggita dai sotterranei del Re con il suo daeva, Darius. Sperava di non dover mettere più piede all’interno dell’impero, ma la ricerca del Profeta l’ha condotta nell’antica città di Karnopolis. Devono trovarlo prima che Alexander di Macedonia bruci Persepolae, e con essa la madre di Darius. Ma non sono i soli a cercarlo.
Il negromante Balthazar ha i suoi piani per il Profeta, così come il capo delle spie dei Numeratori. Mentre Nazafareen viene attirata in un gioco pericoloso, i suoi nuovi poteri prendono una brutta piega. Soltanto il Profeta comprende il segreto del suo dono, ma il prezzo di quella conoscenza potrebbe rivelarsi più di quanto Nazafareen sia disposta a pagare

 «Kat Ross ha creato un mondo misterioso, ricco di fascino e magia, azione e colpi di scena. Una storia originale, epica, impossibile da dimenticare. Fatevi un favore: leggetelo!» (WONDERFUL MONSTER - IL BLOG DI ERIKA ZINI)

«Kat Ross si riconferma un’autrice in grado di creare un portale verso un mondo emozionante e ricco di colpi di scena. La sua penna ammalia il cuore dei lettori più intrepidi che sono alla ricerca di un avventura mozzafiato e di una straziante storia d’amore.» (MY CREA BOOKISH KINGDOM)


Cari lettori e lettrici, Kat Ross continua a regalarci forti emozioni. 
Blood of the prophet è il secondo volume della serie The Fourth Element. Vi siete persi il primo capitolo? Ecco la mia recensione QUI.
E regalatevi una gioia: leggete questa serie. 

L'epilogo di The Midnight Sea ci aveva lasciati senza fiato, con il terrore nel cuore e una sola domanda a occupare la nostra mente: COSA succederà adesso? 


Blood of the Prophet riprende esattamente da dove ci aveva lasciati il volume precedente. Ho trovato i primi capitoli un po' lenti, ma nulla di preoccupante: sono solo dei capitoli leggermente introduttivi, poi la lettura prosegue a gonfie vele.
Col procedere della narrazione il ritmo si fa più incalzante e la vicenda è nuovamente caratterizzata da azione e numerosi colpi di scena. 
Le descrizioni continuano a trasportare il lettore in questo meraviglioso mondo che prende spunto dalla storia e dalla mitologia per creare un'atmosfera fantasy come poche. Credetemi, è un mondo mai visto. Una storia originale come poche. 

Questa volta però.. c'è di più. Non è solo il mondo di Nazafareen quello in cui ci troviamo, non è solo il mondo dei vivi. 
C'è altro. 
C'è un altro mondo al di là del portale, e c'è qualcosa oltre il Velo (E non è Schopenhauer)
C'è una nuova magia, nuovi personaggi, nuovi interrogativi. 

La matassa che sta al centro della narrazione non si è sciolta quasi per niente, è come se da questo punto di vista ci fosse stata una situazione di stallo. I problemi, piuttosto che diminuire, aumentano. Tutte le certezze di cui erano in possesso i nostri personaggi-guerrieri non erano altro che menzogne.  La sofferenza, piuttosto che scemare per giungere al lieto fine che tanto ci aspetteremmo (dato che ci avviciniamo al terzo e ultimo volume della serie), cresce in un sottostrato della vicenda per poi colpire il lettore senza preavviso. 
Quella che sembra un piccola vittoria e un grande passo verso la resa dei conti, diventa ogni volta l'inizio di un nuovo dilemma al quale trovare una soluzione, e per il quale rischiare la vita.
Gli intrecci si infittiscono, e sentimenti come l'eresia, la vendetta e l'amore malato sembrano prendere il sopravvento portando all'odio e a un'imminente guerra. 
La paura e il coraggio diventano due facce della stessa medaglia ora più che mai, e questo causerà diversi conflitti interiori nei nostri personaggi. Dovranno compiere delle scelte, e non sempre, anzi quasi mai, la cosa giusta da fare è quella più semplice. 

Rispetto al primo libro, Blood of The Prophet si sofferma anche sulla vena romance della storia. 
Il sentimento che nasce tra Darius e Nazafareen così desiderato come un frutto proibito, vi ruberà il cuore. Io ho amato vederli come coppia, ma la loro instabilità e incomunicabilità a proposito di sentimenti mi stava uccidendo. 

    «Sarò sempre tuo, bracciali o meno», mi disse mentre il calore del suo corpo mi avvolgeva. «In questa vita e in tutte quelle dopo di questa.»

Come vi ho accennato prima, il tema dell'amore riportato in questa storia è double-face! Alcuni personaggi saranno portatori dell'amore malato di cui tanti letterati hanno parlato. E altri saranno paladini dell'amore sincero, puro. Quell'amore mai melenso ma profondo, viscerale. Quello legato all'insicurezza e  al disperato bisogno della presenza dell'altro. 

Nazafareen diventerà la chiave di tutto, e questo ribalterà l'intera situazione. La Regina Neblis vuole qualcosa che lei ha, ma anche questa volta l'epilogo ci lascia col fiato sospeso, per l'ultimo scontro. L'ultima guerra: la più importante, la più difficile, nei confronti della cui descrizione nutro parecchie aspettative.

I personaggi continuano a mostrarsi ben delineati, sempre coerenti e credibili. La sintassi è ancora semplice, scorrevole, ma allo stesso tempo ben curata! 
Continuo ad amare le copertine, penso che siano stupende! Così eleganti, e cariche di un misterioso potere, come tutta la serie. 
Posso affermare con certezza che Kat Ross abbia preso un post tra i primi 10 scrittori che consiglierei assolutamente. Ha dimostrato grande capacità nel gestire l'intera trama corposa, originale ed elaborata. 
Se siete alla ricerca di un ottimo libro che ha a che fare con la magia, l'ambientazione storico-fantasy e che presenta anche le tracce di un amore impossibile e struggente di cui finalmente avrete un assaggio questa serie è un must. Potrebbe essere un buon regalo di Natale, per voi stessi o per un amico. Non ve ne pentirete, davvero.


La serie The Fourth Element 
#1 The Midnight Sea
#2 Blood of the Prophet 
#3 Queen of Chaos (Inedito in Italia)

Posta un commento

0 Commenti