Recensioni - L'investigaMAO e altre favole

L'investigaMAO e altre favole
di Alessandra Castelli
________________

Pagine: 72
Prezzo: EUR 12,60
Genere: libri per bambini
Anno: 2017


TRAMA

È sorprendente quanto la fantasia di una mamma possa rivelarsi fervida di fronte alla curiosità e alla voglia di imparare del proprio bambino. Forse è proprio così che nasce L’investigaMAO e altre favole, piccoli episodi che coinvolgono il gatto di casa, Mao, nelle sue mille avventure in mondi diversi e popolati da elfi e folletti. Ogni storia un nuovo traguardo, nuovi amici e nuovi valori da interiorizzare. Attraverso semplici episodi, Alessandra Caselli insegna al suo bambino e a tutti i piccoli che vorranno accostarsi alla lettura di questo libro quanto la mamma sia importante, l’amicizia essenziale per colorare le proprie giornate, quanto sia fantastico immergersi in una natura colorata e incontaminata e quanto sia bello circondarsi di amore e perdono. Con un linguaggio adatto ai piccini, brevi e frizzanti racconti aprono una finestra su un mondo che reale non è, purtroppo, ma i cui ideali andrebbero valorizzati e attualizzati qui, nel nostro triste, a volte, pianeta Terra. Sembra proprio che l’Autrice abbia fatto suo il pensiero di Pitagora: “Educa i bambini e non sarà necessario punire gli uomini.

Ho un po' interrotto le solite letture su storie d'amore, che sapete quanto io adori, per leggere questo meraviglioso libro che mi ha riportato in un mondo incantato che è quello dei bambini.
L'investigaMAO è il libro di cui vi parlo oggi.
Il protagonista si chiama Mao ed è un gattino. 
Mao è un perfetto esempio per i bambini: è leale, molto affettuoso, adora giocare, si impegna per far sì che tutto vada nel migliore dei modi, ed è molto, molto buono e generoso.
In queste storie i temi trattati sono numerosi, abbiamo infatti quello dell'amore, dell'amicizia, l'importanza del perdono e anche quella del rispetto per il mondo e per chi ci circonda.
Trovo che sia un libro perfetto per trasmettere valori fondamentali in modo semplice e divertente.
Se avete quindi dei fratelli minori, dei figli o dei nipoti a cui volete regalare un libro, questo è quello che più vi consiglio. 
Voto: 👠👠👠👠👠
Federica

Posta un commento

0 Commenti