Recensione - Storie, segreti...con caffè



Storie, Segreti con...caffè

di Cinzia Panarella

ISBN: 978-88-9375-411-8
Formato: Rilegato
Genere: Narrativa
Collana: Kimera 
Anno: 2018
Pagine: 196
Sito Web: Visita il sito web del libro
Disponibile anche in formato e-book 

Storie di personaggi che s’intrecciano, per dare forma alla storia, fatta d’incontri, di vere amicizie e amori messi alla prova, andati, persi e riusciti. Giulia, una donna con un grande e pesante fardello sulle spalle. Ha un unico desiderio dentro di sé, ritrovare sua figlia, lasciata tanti anni prima. Un atto d’amore. Un atto dovuto. Incontra Carola. Si piacciono. Imparano a conoscersi. Come sfondo la bella città di Como e i suoi dintorni. Le personalità diverse dei personaggi. I vissuti. Emozioni forti, ma anche l’ironia, accompagnano le vicende di questo romanzo. Uno spaccato di vita. Come la vita vera, fatta di alternanza tra gioia e dolore, luce e oscurità.
Storie, Segreti con...caffè è la breve vicenda di un gruppo di giovani donne, amiche da anni, che si ritrovano a condividere toccanti esperienze personali. 
Un libro totalmente all'insegna dell'amicizia e del rispetto, una lettura leggera, tenera e scorrevole come poche.


Carola è protagonista e voce narrante del libro. La scelta di dare la voce narrante a Carola è stata assolutamente vincolata dal fatto che la donna risulta essere il ponte intermediario tra tutte le sue amiche, che a turno diventano un po' protagoniste anche loro. Carola diventa così il fulcro di tante strade che si incrociano e che il lettore riscopre andando avanti con le pagine.
Il libro è suddiviso in capitoli che raccontano le vite e le esperienze di tutti i personaggi, che sono inseriti ad arte non per fare semplicemente da contorno alla vicenda, ma abbellendo in modo tale da infittire la trama. 

Pagina dopo pagina, prendono vita le storie e le vicissitudine di questo gruppo di amiche, che attraverso le parole e le descrizioni dell’autrice, si presentano come portatrici di comprensione, saggezza e grande bontà d'animo. Quelle descritte da Cinzia Petrella sono donne che dimostrano di avere gratitudine per le bellezze che la vita ha loro offerto, ma anche la forza di accettare, gestire e superare gli aspetti negativi e problematici della quotidianità. Sono donne che si raccontano a cuore aperto con sincerità, trasparenza, amore e fiducia, con spessore d'animo, affidando parte della loro anima a chi gli sta accanto.
Donne da cui si può solo imparare. 

Posta un commento

0 Commenti