Recensione - Never Give Up [REVIEW PARTY]


NEVER GIVE UP. 
La mia storia su carta
Irene Iberti
Pagine: 130
Prezzo: € 2.79/8.99
Editore: Lettere Animate
Se è vero che ogni azione comporta delle conseguenze, Denise è la prova vivente di cosa significa convivere con un passato turbolento e con pessime scelte di vita. Ha una famiglia distrutta, fa parte di un gruppo di giovani che si fanno chiamare i Figli del Vento, ragazzi senza regole ma con proprie regole. I Figli del Vento si riveleranno ciò che sono in realtà: un vincolo. Denise dovrà fare i conti con il conflitto tra il suo passato e il suo presente per riuscire a liberarsi.

[...]Comunque per il momento...ciò che c'è da sapere è che mi chiamo Denise, Denise Negri, e non so assolutamente cosa fare della mia vita. Studio economia ignorando il fatto che non fa per me. [...] 
Questa è la presentazione di Desy, una giovane donna di cui conosciamo un breve spezzone della sua vita tramite le poche pagine scritte da Irene Iberti, in una narrazione fluida e leggera, dolce e simpatica.



Denise - per gli amici Desy - è la tipica ragazza dalla scorza dura, quella che sente il bisogno - se non il dovere - di mostrarsi forte come una roccia, sicura di sè, e con un gran sorrisone stampato sulla faccia.
E' quella ragazza allegra, solare, con dei buoni voti, e con la voglia di concludere qualcosa di importante nella vita. Qualcosa che possa renderla fiera di se stessa.

Ha un'amica speciale, Sofia, con cui riesce ad essere se stessa, con cui ama apprezzare le cose belle della vita, se non fosse che ultimamente Desy ha preso delle decisioni opinabili.

I Figli del Vento sono un'elite con regole severe, una realtà a cui Desy pensava di appartenere ma che invece non ha fatto altro che complicare la sua vita, incupirla e plasmarla trasformandola in una nuova Desy.
Una ragazza con un rendimento scolastico in netto calo, che al posto del solito sorrisone a 32 denti è sempre imbronciata e quasi provata, una ragazza piena di rabbia, piena di nervosismo e di emozioni negative che la portano ad agire come mai avrebbe fatto la vera Desy.

Sofia è molto dispiaciuta per la sua amica, della quale non riconosce e non apprezza più i comportamenti, ma non l'abbandona.
C'è una luce, un'ultima luce nella vita di Desy, irradiata da Tom, un ragazzo molto dolce, sensibile, di bell'aspetto e con l'amore per lo sport.
Una sana ventata di aria fresca per Desy.

Sofia, nel frattempo, dovrà attraversare un periodo davvero difficile, un periodo che fermerà il tempo per tutte le persone a lei care e che per questo si ritroveranno a ripercorrere il proprio trascorso con l'intento di annotare gli errori e rimediare ad essi.
Per Desy sarà una vera e propria rinascita. Tom e Sofia saranno per lei i pilastri portanti della sua crescita, del suo cambiamento, della sua ripresa.
Affronterà momenti carichi di emozioni, momenti che avrei preferito venissero descritti più ampliamente, per viverli appieno, quasi nelle vesti della stessa protagonista. Vi piacerà comunque viverli.

Never Give Up ha un titolo che racchiude l'intero messaggio del romanzo, pertanto non vi sarà difficile immaginare lo spirito e la grinta racchiusa in  Desy, ma è anche un testo molto breve, in cui vi verrà dato un assaggio di tante emozioni, di tante vicende, che dovrete godervi così come vengono, per ricordarvi - sempre - di non arrendervi mai.


Posta un commento

0 Commenti