Recensione - Fatti Avanti Amore

Lettori romanticoni a rapporto! 
A causa di un problema tecnico non sono riuscita a partecipare al Review Party della pubblicazione del nuovo libro di Karen Morgan, il secondo volume della duologia The Model. Voi la conoscete? Avete letto qualcosa? Fatemi sapere giù nei commenti!

Fatti avanti Amore
di Karen Morgan 

Genere: Romance
Prezzo: € 0.99/ 8.32
Pagine: 231

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano.” Mary Coop lavora nel campo della moda e ha perso l’amore della sua vita. Zack Langford, bellissimo modello dal cuore spezzato, odia colei che ha deciso di farlo innamorare per poi distruggerlo. Ma non è facile andare avanti e dimenticare il passato quando la vita ci mette lo zampino. Il destino li farà ritrovare, ma riusciranno a perdonarsi? L’amore può essere così forte da superare la ragione?

Ero entusiasta di questa mia prima volta alle prese con la famosa Karen Morgan. Una mia amica adora praticamente tutti i suoi libri e me ne aveva parlato numerose volte e tutte bene, dunque quando ho avuto la possibilità di leggerne uno non me la sono fatta scappare.
Fatti Avanti Amore è un romanzo molto carino, una lettura leggera e scorrevole, adatta al clima estivo! 
È una storia tenera e molto coinvolgente! Ho adorato stare in compagnia di Zack e Mary, mentirei se dicessi il contrario...però, purtroppo, non mi ha emozionata come speravo. Avete presente quando volete comprare qualcosa, ma non vi piace abbastanza da spenderci i vostri risparmi? La sensazione è stata esattamente questa. 
Probabilmente non sono entrata in piena sintonia con i personaggi, non so bene cosa sia andato storto durante questa lettura, ma posso affermare con certezza che non è andato tutto per il verso giusto. 

Inoltre, ho incontrato un paio di errori di ortografia qua e là - ma nulla di eccessivamente grave - e nei punti più importanti la narrazione mi è sembrata superficiale, come se ormai, avendo chiaro come sarebbe andata a finire, ci fosse fretta di concludere.

La prima metà del libro l'ho trovata adorabile in tutto e per tutto, ben scritta e con un giusto ritmo, lento ma non troppo, quasi calzante oserei dire. La descrizione delle loro frenetiche vite mi è sembrata realistica e ben strutturata, sentivo di essere sulla stessa lunghezza d'onda di Mary e di Zack, e ne ero molto felice. Dopodiché, non so onestamente dirvi quando, è cambiato qualcosa. La dolcezza pura e sincera che avevo avvertito ha lasciato il posto a una successione di eventi poco vissuti e sentiti. L'approfondimento introspettivo e narrativo che mi aspettavo spiccasse il volo ad alta quota è andato a decrescere, un paio di capitoli hanno descritto qualche salto tra le lenzuola e le loro routine, ma nulla di più. 


«Ãˆ vero, okay? Non sono riuscita ad andare avanti. Non ho avuto a che fare con nessun uomo perché non ero pronta. Non me la sentivo, non finché il tuo nome era impresso nella mia testa e nel mio cuore»

Zack e Mary sono stati assieme per molto tempo, nutrendo qualcosa l'uno per l'altra di forte e inspiegabile, fin quando però Mary non è stata più capace di tenere stabile l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Affermarsi nella moda, come stilista, era il suo sogno, ma a volte i sogni richiedono dei sacrifici e Zack è stato il suo. Ma a ventitré anni come si può davvero biasimarla? 

Contro ogni volontà di Zack il destino sembra giocare con le loro vite, spingendoli l'uno verso l'altra. 
A Mary manca molto Zack, ha sbagliato, si è pentita e vorrebbe riprovarci, ma lui ha sofferto troppo a causa sua e non crede di essere pronto a mettere una pietra sopra e andare avanti. 
Le motivazioni sono più che comprensibili, il suo è un atteggiamento conservativo a me molto noto. L'ho letto, l'ho capito, ma non l'ho sentito...e mi è dispiaciuto. 

Sono invece rimasta piacevolmente colpita dal personaggio maschile!
Se da un lato abbiamo la bella, intelligente e desiderata Mary, stilista ormai affermata, dall'altro abbiamo Zack, un modello ormai molto richiesto e che nonostante ciò sia sempre stato fedele a Mary. Avevo paura di trovarmi davanti all'enorme cliché del ragazzo bello e dannato, così richiesto da snobbare la propria fidanzata, ma Zack è premuroso, gentile, onesto, maturo!


Il cuore esplode dalla gioia ed è pieno d’amore per questa ragazza. E solo adesso mi rendo conto che sono pronto a mettere una pietra sopra a tutto, non voglio pensare più al passato, lo dice la parola stessa, quello che è successo è andato e non si può tornare indietro per cambiarlo. Se si continua a pensare al prima, non si può andare avanti e invece io voglio farlo, voglio proseguire la mia vita con la donna che ho davanti l’unica che mi fa battere il cuore e mi fa credere nell'amore. 

Al di là di tutto, non si può sicuramente negare la prorompente passione che caratterizza le pagine del libro, che rende l'uno irresistibile all'altra e che spinge noi donzelle romanticone ad arrivare fino alla fine del libro! 
Non è una lettura che mi sento di sconsigliare, l'ho letto con piacere! Però è uno di quei libri da "perchè no!?"...mi aspettavo forse qualcosa di più magico!


Posta un commento

2 Commenti

  1. Ciaooo! Bellissimo il tuo blog! Mi sono unita con piacere ai lettori fissi. Grazie per essere passata da me!A presto, Rosa.

    RispondiElimina
  2. ciao, non conosco questo libro. Buona domenica sera

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post, lascia un segno del tuo passaggio e unisciti ai lettori fissi del blog!