E' evidente che oggi parleremo di Felicia Kingsley e del suo ultimo romanzo, ma volete sapere un segreto?
Io non avevo mai letto nulla di Felicia, e devo il merito al GdL organizzato su Instagram da Elena Sinigaglia (@elena_sinigaglia).
Pagine: 416
Prezzo: 5.99/ 10.00 €
Editore: Newton Compton
Prezzo: 5.99/ 10.00 €
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: Novembre 2019
Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un giorno all’altro, ma lei non ha nessuna intenzione di rimanerci. Anzi! Se Eric le ha tolto tutto, dovrà essere lui ad aiutarla e Lexi non accetterà un no come risposta, almeno finché non sarà riuscita a riabilitare il nome della sua famiglia, anche perché lei sarebbe una preziosa risorsa per le indagini. Riusciranno l’ereditiera che cuoce i toast usando il ferro da stiro e l’integerrimo detective di Brooklyn a collaborare senza scannarsi? O senza… innamorarsi?
La mia opinione
Questo Marzo ho programmato un numero di letture spropositato, per un'universitaria che deve anche tenere testa alle lezioni e a un mucchio di impegni, e devo ammettere che me la sono un po' cercata...visto che ho deciso di unirmi giusto a un paio di gruppi di lettura. Lo so, lo so, ma avevo bisogno di una boccata di novità.
Purtroppo Marzo non è iniziato nel migliore dei modi, perché sono stata malaticcia, e in quei momenti di debolezza è stata proprio la Kingsley a farmi compagnia.
Giunta a metà libro, lì sul letto, moribonda, mi sono chiesta perché non avessi mai letto nulla di suo prima di questo 2020.
E quindi sì, lettori e lettrici. Felicia Kingsley ha rubato anche il mio cuoricino.

La narrazione è scorrevole, accattivante, interessante e coinvolgente. I personaggi sono fantastici, ben delineati e contestualizzati nel setting che gli è stato creato attorno. Sono divertenti, spassosi ed esilaranti nei loro momenti di battibecco e nei momenti in cui finalmente i loro due mondi tanto diversi si vengono incontro.
Nonostante io sia il ritratto della non-femminilità, lontana dal mondo rosa e scintillante che sembra amare Lexi Sloan, mi è piaciuta molto come protagonista femminile. Ha una lingua tagliente, è perspicace, intelligente, affascinante, sicura di sè, buona, romanticona, tenera, donna nella sua bellezza eterogenea e assoluta.
E' una bionda e bella ereditiera che si dimostra determinata a superare le prove di fronte alle quali la pone la vita, e credetemi, sono prove belle toste!
«Non ho Saturno contro! Ho tutto il sistema solare!».
Anonimo su Twitter»
Ammetto che nella vita reale non amo gli uomini in uniforme, ma è pur vero che non ho mai visto nessuno come Eric, in uniforme. La cosa che ho apprezzato tantissimo nella descrizione di questo personaggio è che, per quanto Felicia avesse già fatto intendere a monte le sue doti fisiche, ci viene descritto fisicamente nel dettaglio solo quando lo conosciamo più a fondo. Solo quando sia noi che Lexi abbiamo già tastato il suo terreno, il suo carattere, la sua persona, la sua sensibilità. E' una cosa che mi è piaciuta perché ha reso più credibile il loro avvicinamento.
Lo stile di Felicia Kingsley mi è sembrato fresco, frizzante e irresistibile. Mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine, ed era da un po' che non succedeva, quindi mi serviva proprio!
Mi è piaciuto anche il fatto che la storia non sia soltanto una love-story, principalmente certo, ma mi è sembrato originale il modo in cui ci viene presentata e portata avanti.
Non ho condiviso alcune scelte, alcuni dettagli, ma nulla a che vedere con l'autrice, lì si entra nel merito dei gusti personali.
Non posso dirvi altro, perché è una lettura da vivere, da affrontare di petto per farsi inondare dall'allegria e dalla simpatia dei personaggi, soprattutto di Lexi che è spumeggiante proprio come un vulcano! Mi ha ricordato molto Elizabeth Gillis nel personaggio di Fallon Carrington della Serie Tv Dynasty, non so se l'avete mai vista!
Nel complesso, mi sembra evidente che il libro mi sia piaciuto moltissimo, e *rullo di tamburi* penso che cercherò di recuperare, piano piano, tutte le sue pubblicazioni precedenti!
Voi avete mai letto nulla della Kingsley??
2 Commenti
Ogni recensione che leggo di un romanzo della Kingsley mi porta sempre a pormi una domanda: cosa sto aspettando per leggere finalmente qualcosa di suo?
RispondiEliminaAnche questa volta non si pone l'eccezione, e visto tutto il tuo entusiasmo riguardo a questo libro spero di poterlo recuperare il prima possibile!
Ciao Silvia! Sì, assolutamente, prova a recuperarlo e non te ne pentirai! Lexi è straordinaria!
RispondiEliminaSe ti è piaciuto il post, lascia un segno del tuo passaggio e unisciti ai lettori fissi del blog!