The Selection || Kiera Cass || Pagine: 295 || Prezzo: 9.90 || Sperling & Kupfer - Pickwick
The Selection Series vol.1
In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore, fatto di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso Aspen. Poi però America incontra il principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…
La mia recensione
Cari lettori, buongiorno!
Avete mai sentito parlare de The Selection Series?
Fondamentalmente è una serie distopica, molto simile ad Hunger Games ma in un contesto diverso: quello della famiglia reale. E' ambientata in un futuro (spero) molto lontano se non inesistente, dopo la Quarta Guerra Mondiale. L'America è praticamente un paese parecchio differente da come lo conosciamo, con nuove regole e nuove abitudini, tra cui la Selezione. Che cosa sarà mai, questa Selezione? Beh, in pratica il principe cerca moglie e 35 giovani donzelle si trasferiranno a palazzo in attesa di essere la prescelta del principe convivendo tra le sue stesse mura e imparando a conoscerlo.
Ma andiamo per gradi. Oggi vi parlo del primo volume.
Per questa volta passerò la descrizione dei protagonisti, o delle 35 ragazze selezionate e accolte al Palazzo Reale, sia perché non credo di riuscire a farlo evitando gli spoiler sia perché i personaggi sono l'unico vero elemento della serie, l'unico motivo per cui non mi sono staccata neanche per un minuto nella lettura di questo volume (e anche degli altri due che ho letto), quindi non voglio rovinarvelo.
Con questo non intendo dire che la storia non mi sia piaciuta, ma che questo primo volume non ha grossi sviluppi.
Questo primo capitolo è molto introduttivo, ma penso che sia l'introduzione meglio realizzata fin ora. C'è suspense, c'è interesse, c'è un ritmo calzante costante capace di far vivere e comprendere tutti i dettagli senza perdere il filo o annoiarsi. L'unica cosa che mi ha un po' infastidita è stata propria la somiglianza con Hunger Games. Ho adorato HG, ma mi ha letteralmente fatto storcere il naso il fatto che fosse praticamente identico nell'ambientazione e per la protagonista, America. Di Hunger Games ce n'è uno soltanto, così come per Katniss Everdeen.
A parte questo, il libro mi è piaciuto molto, l'ho trovato adorabile per l'età a cui si rivolge (finalmente uno young adult senza scene di sesso, olè), e ricco di spunti di riflessione. Ci sono tematiche interessanti e sviluppi emozionali che ho trovato molto costruttivi oltre che toccanti.
Non è sicuramente il libro del secolo, è una lettura molto gradevole e originale solo per metà , ma sono contenta di avergli dedicato del tempo. Mi ha distratta e rilassata durante i giorni intensi di studio e ansia, mi ha finalmente rapita e portata via a Ilèa, dove è ambientato, e ho sognato insieme ad America un amore complicato e desiderato. Il mio giudizio è quaaaaaaaaaasi 4 stelline, ma siccome sono rimasta molto colpita dal fatto che fosse una storia genuina e senza oscenità ...
Consigliato a un pubblico di giovani fanciulle (13+)
P.S. Sapevate che gira voce che si stia finalmente realizzando il film? Io sono mooolto curiosa di vederlo! E voi?
LA SERIE in italiano
1. The Selection
2. The Elite
3. The One
4. The Heir
5. The Crown
1 Commenti
Terminato anche io da poco, ma l'ho trovato terribile, bocciatura immediata. Certo, è un tipo di trash "innocuo", sicuramente migliore di quegli YA che trasmettono messaggi molto negativi, ma dal mio punto di vista è comunque ridicolo e scritto male xD Al momento sto finendo "The One"!
RispondiEliminaSe ti è piaciuto il post, lascia un segno del tuo passaggio e unisciti ai lettori fissi del blog!